23 Settembre 2022

CONFAD -Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità- è un’associazione apolitica e apartitica, come tutte le associazioni che rappresentano il mondo della disabilità, e come tale non appoggia nessuno schieramento politico. La disabilità non ha bandiera o colore politico e dunque non può, anzi non deve, essere in nessun modo e in nessun caso oggetto di strumentalizzazione, come purtroppo spesso accade ancora.

La disabilità è trasversale ad ogni schieramento perché interessa tutti, tocca l’intera società, a prescindere dalla preferenza di voto di ognuno.

È per questo motivo che in vista delle imminenti elezioni le Associazioni CONFAD e ANDEL hanno sottoscritto un documento condiviso in cui chiedevano al mondo politico tutto, senza distinzione, un segnale importante nei loro confronti. Hanno lanciato a ciascun candidato di ogni partito la sfida a metterci la faccia, o meglio la firma, per dichiarare il proprio impegno a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

CONFAD crede ancora fortemente nell’azione delle persone che vogliono fare il bene della società civile tutta e sono sensibili a quei temi sociali che possono e devono trovare consenso traversale fra tutti i partiti politici.

Diversi candidati, appoggiando questa visione delle cose, e cioè un approccio alle tematiche sociali che finalmente renderebbe giustizia a una parte importante ma assolutamente inascoltata della società, hanno deciso di impegnarsi pubblicamente in tal senso, firmando il documento.

CONFAD continuerà a monitorare, come sempre ha fatto, affinché le persone con disabilità e le loro famiglie siano ascoltate e i loro diritti rispettati, magari anche supportando l’attività dei candidati che si sono impegnati, qualora vengano eletti:

Ministero dell’Interno