L’attività dell’area legale Confad consiste nel fornire ai soci la prima consulenza legale gratuita in materia civile, penale, amministrativa e tributaria su tematiche che interessano le persone con disabilità e i Caregiver Familiari.

Nel prosieguo del rapporto socio – professionista, l’attività è diretta fra questi soggetti e non è più coordinata da Confad. Il socio può avvalersi della collaborazione del professionista o optare per altre scelte, con la massima libertà.

Per ogni richiesta di consulenza scrivete a:

area.legale@confad.eu

è gradita l’indicazione del numero di tessera socio Confad.

Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita e può essere fatta online a questo link:

https://www.confad.eu/modulo-di-iscrizione/

COMPONENTI

Avv. Laura Andrao

Carissimi Soci Confad, sono Laura Andrao ho 38 anni avvocato del Foro di Reggio Emilia e ormai da 12 anni mi occupo di diritto delle disabilità, sono legale di 3 associazioni nazionali di persone fragili, ho depositato in Cassazione una proposta di legge per ottenere il gratuito patrocinio per tutte le pratiche relative alla disabilità, punto centrale della mia professione è la tutela della persona fragile, tutela nella massima personalizzazione di un progetto di vita, un progetto che veda le persone con disabilità parte attiva nella scelta, che veda valorizzata anche ogni piccola capacità residua. Sono stata allieva e collaboratrice del Prof. Paolo Cendon, illustre giurista, legislatore dell’Amministrazione di Sostegno ed ideatore del “Danno Esistenziale”, ho sviluppato con l’associazione Nazionale De@Esi ed il Prof. Nicola Cuomo dell’Università degli Studi di Bologna ed Aemocon un progetto sul testamento pedagogico da inserire all’interno del ricorso per Amministrazione di Sostegno ad oggi seguito e studiato in tutti i Tribunali d’Italia. Svolgo la mia professione in tutta Italia con passione e dedizione sviluppando e risolvendo ogni limite che la società pone alle persone con fragilità e alle loro famiglie dalla scuola al Dopo di Noi. Sono relatrice in numerosi Convegni Nazionali e cerco di divulgare le mie competenze tra tutte le famiglie al fine di rendere la vita un po’ più in discesa.


Avv. Alessandro Gerardi

L’avvocato Alessandro Gerardi esercita la professione forense dal 2002 e nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione a patrocinare innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori. Dal 2008 al 2012 è stato responsabile del settore legislativo parlamentare dell’onorevole Rita Bernardini. Dal 2010 è relatore in convegni sui diritti umani e sui ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Come legale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica cura numerosi procedimenti civili attivati nei confronti di enti pubblici e soggetti privati per condotta discriminatoria nei confronti delle persone disabili. Ha partecipato in qualità di relatore nei corsi/seminari di approfondimento e studio della Legge n. 67/2006 (Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni) finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


Avv. Massimo Di Bella

Vivo in Calabria dove esercito la professione di avvocato dal 2003 con abilitazione al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori. Specialista in diritto civile. Da sempre vicino al mondo della disabilità anche per via di alcuni familiari colpiti da malattie degenerative. Ho due figli di 14 e 13 anni e mia moglie svolge l’attività di insegnante specializzata nel sostegno nella scuola secondaria di primo grado.