ORIENTAMENTO PSICOPEDAGOGICO CONFAD
RISERVATO AI SOCI:
PROGETTI ASSISTENZIALI E PROGETTI DI VITA
La famiglia di una persona con disabilità si trova spesso a confrontarsi con progetti di vita, progetti assistenziali, progetti educativi individualizzati che vengono proposti dai più diversi enti.
Spesso chi eroga un servizio propone il proprio progetto, e spesso è il servizio socio assistenziale di un comune o di una provincia ad indirizzare verso una certa scelta o un certo tipo di presa in carico.
Le famiglie hanno invece il diritto di avere piena voce sui progetti creati per il futuro del figlio, della figlia, o del fratello o sorella che vive una condizione di disabilità: le famiglie dovrebbero avere un peso da protagonista che purtroppo viene a volte limitato al semplice ruolo di comparsa in riunioni o momenti di valutazione dei progetti in cui tutto è di fatto deciso da altri.
Per dare un supporto tecnico ed un aiuto concreto nei problemi di definizione e valutazione dei progetti di vita, CONFAD ha deciso di operare a favore delle famiglie istituendo un’ area pedagogica dedicata. Il referente Dottor Paolo Damianis ( psicologo che da anni si occupa proprio della progettazione assistenziale ed educativa e della valutazione dei risultati delle prese in carico) potrà offrire una prima consulenza gratuita (che spesso è sufficiente a focalizzare in modo utile il problema) a tutte le famiglie socie Confad che intendono valutare i progetti assistenziali in atto o progettare un proprio percorso di assistenza e qualità della vita che possa essere il più possibile vicino ai bisogni di sostegno della persona di cui si prendono cura.
Come per il servizio Area Legale Confad, dopo la prima consulenza gratuita realizzata da Confad il socio potrà decidere se avvalersi del consulente per la redazione del progetto o rivolgersi ad altro specialista o agli assistenti sociali dell’ UVM, nel pieno rispetto e tutela della libertà di scelta.
Referente Area Pedagogica: Dott. Paolo Damianis
Email: area.pedagogica@confad.eu