Siamo lieti di comunicare che CONFAD ha siglato un patto di collaborazione con FIDA Aps, sempre nell’ottica che unire le forze con chi ha la stessa visione e comunione di intenti rende più autorevole l’azione delle nostre iniziative.
Condividiamo con FIDA quei valori imprescindibili circa la persona umana e quell’approccio ai temi delle disabilità e delle famiglie con disabilità, che sono alla base stessa della filosofia CONFAD e della sua attività di promozione dei diritti delle persone con disabilità e dei Caregiver Familiari che svolge, da una parte attraverso proposte emendative volte a sensibilizzare i decisori politici, e dall’altra con attività di supporto in area legale, pedagogica e psicologica per le famiglie che ne hanno bisogno.

FIDA – Forum Italiano Diritti Autismo- ha tra gli scopi primari quello di mettere in rete le associazioni condividendo progettualità ed importanti obiettivi comuni.

La sua mission è volta al pieno riconoscimento del diritto soggettivo e della centralità della persona disabile/autistica nel sistema dei servizi e nella legislazione della Repubblica.

Ha già messo in rete, infatti, circa 80 associazioni sul territorio italiano che non vedono soddisfatti i propri urgenti bisogni da parte delle Istituzioni.

Un patto di unità di intenti tra CONFAD e FIDA non può che favorire auspicabili processi di crescita per entrambe le realtà, che si traduce in una maggiore prevenzione della discriminazione delle persone disabili e delle loro famiglie, nonché un perseguimento più efficace delle loro tutele.