Roma, 18 Gennaio 2024

Si terrà presso la sala conferenze Matteotti di Palazzo Theodoli – Bianchelli il 23 gennaio p.v. alle ore 10,30 la conferenza organizzata da Confad APS – Coordinamento Famiglie con Disabilità:

DIRITTI DELLE FAMIGLIE CON DISABILITÀ

Per un’azione legislativa nazionale che riconosca tutele e diritti dei caregiver familiari

L’evento vuol essere di forte richiamo nei confronti della classe politica sul tema del riconoscimento legislativo della figura del caregiver familiare, l’ennesimo sollecito affinché si giunga all’ approvazione di una legge nazionale adeguata.

In tempi recenti, allo Stato italiano è arrivato anche il monito da parte dell’ONU.

Accogliendo il ricorso presentato nel 2017 presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per il riconoscimento dei diritti dei caregiver familiari ancora negati in Italia, il 3 ottobre 2022 il Comitato per i Diritti delle Persone con Disabilità si è pronunciato riconoscendo la condizione di effettiva discriminazione in cui si trovano i caregiver familiari in Italia. A oltre un anno dalla decisione Onu che ha menzionato lo Stato Italiano inadempiente nei confronti dei caregiver familiari e delle persone con disabilità cosa è cambiato? Nulla.

Le misure adottate dallo Stato italiano sono state riconosciute insufficienti e largamente inadeguate a garantire a queste persone una qualità di vita accettabile.

Una situazione inaccettabile che le Istituzioni non possono più ignorare.

Auspichiamo che tale incontro sia funzionale a fare in modo che il tavolo nazionale sui caregiver familiari i cui lavori prendono avvio proprio oggi operi presto e bene, perché non c’è più tempo da perdere.

Confidiamo nella partecipazione sentita e costruttiva da parte di tutte le rappresentanze politiche, e soprattutto in gesti ed azioni legislative concrete che non sono più differibili.

Alessandro Chiarini

Presidente CONFAD